Il Monastero

Nel monastero vive una comunità monastica femminile che segue la Regola di San Benedetto e continua una tradizione ininterrotta dal 1408. L’edificio è situato nel centro storico di Fabriano e ha conosciuto nel corso degli otto secoli della sua storia diversi ampliamenti e modifiche.

La chiesa, che si apre sulla strada, può accogliere quanti vogliono condividere la preghiera monastica in tutte le ore in cui questa è celebrata. L’insieme architettonico presenta caratteristiche seicentesche; all’interno sono presenti due pregevoli tele del Boscoli e un affresco quattrocentesco di autore locale. La chiesa è collegata e di fatto separa gli ambienti monastici dalla foresteria. Quest’ultima, ristrutturata dopo il sisma del 1997, accoglie persone che desiderino condividere la preghiera della comunità e vivere momenti di approfondimento nel cammino di fede (anche con possibilità di incontri personali con le monache).

La foresteria può ospitare 15/18 persone in camere singole o doppie con adeguati servizi e offre un giardino sufficientemente isolato che permette un clima di silenzio e di meditazione.

monastero-san-luca-farbiano

san-luca-monastero-quadro